Back
Iniziative per il territorio
26.09.2013
GFM sostiene per il secondo anno il progetto Gioco-Sport

“Gioco-Sport”: i ragazzi delle Scuole Primarie di Grandate, Bizzarone e Ronago protagonisti del progetto che mette al centro sport, divertimento e socializzazione. L’iniziativa, al via il 30 settembre a Grandate e dal 7 ottobre a Bizzarone e a Ronago, è promossa da Inexere Village e sostenuta da GFM, entrambe società di Gruppo Foti.


Al via anche per l’anno scolastico 2013-2014 il progetto “Gioco-Sport”, un’iniziativa rivolta ai giovani alunni delle scuole primarie che quest’anno vedrà coinvolte tutte le classi, dalla I° alla V°, delle scuole di Grandate, per la seconda edizione, Bizzarone e Ronago, per un totale di oltre 300 ragazzi. Visto il successo della precedente esperienza a Grandate (da gennaio a giugno 2013), Inexere Village in collaborazione con la società GFM ha deciso di riproporre tale opportunità, ampliando il progetto su altre scuole.


Da settembre fino a giugno 2014 gli alunni di queste tre scuole avranno la possibilità di intraprendere, per un’ora alla settimana all’interno del normale orario scolastico, un percorso di educazione motorio-sportiva, guidato da un esperto di Inexere Village, laureato in Scienze Motorie, sia nelle rispettive palestre scolastiche sia presso i due centri sportivi Inexere di Grandate (via S. Pos) e di Bizzarone (via S. Margherita).


Il progetto “Gioco-Sport” – che tramite il sostegno della società GFM si intende a costo zero per la scuola e per i genitori – ha come obiettivo quello di sviluppare unpercorso propedeutico di avvicinamento allo sport, con attività diversificate a seconda dell’età e finalizzate al divertimento, alla crescita, alla socializzazione, alla collaborazione ed al rispetto delle regole.


Un’ulteriore finalità è avvicinare i ragazzi ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, peculiari dell’attività di GFM, operativa nell’edilizia residenziale con ristrutturazioni e nuove costruzioni a risparmio energetico. Nel corso della scorsa esperienza a Grandate, ad esempio, tutte le classi hanno svolto degli approfondimenti con disegni, ricerche, piccoli lavoretti: il tutto è stato poi esposto sotto forma di mostra nella giornata conclusiva.


“Gioco-Sport” è un progetto promosso e coordinato da Inexere Village (www.inexerevillage.it) insieme alle insegnanti, reso possibile grazie al contributo di GFM (www.gfmabitare.it). Entrambe sono società di Gruppo Foti, Bulgarograsso (CO), che nell’ambito di una politica di responsabilità sociale d’impresa, sceglie di sostenere iniziative a vantaggio del territorio e delle sue realtà.