Perchè cercare una nuova casa quando puoi ristrutturare la tua?

Con GFM hai l’opportunità di intervenire sulla tua casa e di migliorarla sia dal punto di vista energetico sia del comfort abitativo.


La ristrutturazione in sintesi assicura una serie di importanti vantaggi:

  • conservare ricordi e affetti che vi sono custoditi
  • diminuire il fabbisogno di energia e aumentare il risparmio energetico fino al 70%
  • rivalutare l’immobile fino al 40%
  • detrarre fino al 65% delle spese grazie agli incentivi fiscali
  • contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con una casa che consuma e inquina meno 


Un intervento di ristrutturazione rappresenta anche un radicale miglioramento del comfort abitativo, perché crea un ambiente dal microclima ideale, più sano e più salubre. Significa anche una rivalutazione del proprio immobile, in quanto migliorare la classe energetica aumenta il valore della casa. A questi due punti si aggiunge il risparmio sui consumi: le case tradizionali sono energivore, le dispersioni termiche sono notevoli. Mettere alla casa “capotto” e “cappello” – ovvero coibentare la facciata con la posa del sistema a cappotto e isolare il tetto – significa ridurre drasticamente il fabbisogno di energia della casa. Il punto non è, infatti, cambiare la fonte di energia, ma è fare in modo che la casa ne abbia bisogno di meno.


Grazie agli incentivi fiscali prorogati per tutto il 2014 (Disegno di Legge di Stabilità 2014, approvato martedì 15/10 dal Consiglio dei Ministri) puoi beneficiare della detrazione Irpef o Ires del 50% per le spese di ristrutturazione e della detrazione Irpef o Ires del 65% per interventi volti al risparmio energetico dell'edificio.


La ristrutturazione può consistere in una riqualificazione energetica (esempio: posa del sistema a cappotto, isolamento del tetto, sostituzione della caldaia, etc), in ampliamento degli spazi abitativi e restyling interno, recupero del sottotetto, demolizione e ricostruzione

Alcuni dei possibili interventi nell’ambito di una ristrutturazione sono: 
  • posa del sistema a cappotto esterno (o interno) sulle pareti perimetrali (risparmio energetico fino al 44%)
  • isolamento del tetto (risparmio energetico fino al 14%)
  • sostituzione serramenti (risparmio energetico fino al 10%)
  • sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione (risparmio energetico fino al 20%)
  • installazione di impianti a energia rinnovabile, come pompe di calore e fotovoltaico

Con GFM ristrutturare la tua casa sarà più semplice: per prima cosa hai la garanzia di un’azienda seria e solida che opera con le altre società del Gruppo da oltre quarant’anni in Provincia di Como. Il nostro approccio è “chiavi in mano”, per offrirti la sicurezza e la comodità di un unico interlocutore che ha già selezionato per te operatori e fornitori capaci di operare secondo le norma del risparmio energetico. GFM ti mette a disposizione il suo staff per un’assistenza continua, in ogni fase del tuo progetto (dal sopralluogo, alla progettazione su misura, dall’esecuzione a regola d’arte alla successiva manutenzione).

Il ventaglio di servizi comprende inoltre: sopralluogo e analisi dei consumi, verifiche urbanistiche, studio di fattibilità e preventivazione di spesa, progettazione esecutiva, consulenza per detrazioni fiscali, contatti per eventuale finanziamento presso primari istituti di credito, consigli di un architetto d’interni per personalizzare i tuoi spazi.


Inoltre, se necessario, avrai a disposizione a titolo gratuito un appartamento sostitutivo presso il residence “AbitA+” a Bulgarograsso (CO), per tutta la durata dei lavori. Il residence AbitA+ è stato realizzato da GFM nel 2012, è in classe energetica A+, costruito con struttura portante in legno, energie rinnovabili, domotica. Ciascuno dei sedici appartamenti è arredato e accessoriato, pronto ad accogliere te e la tua famiglia!