Back
Progetti
21.06.2013
SistemAbitare 2014: in corso la selezione del progetto vincitore

Il 15 giugno è scaduto il termine per la consegna dei progetti di “SistemAbitare”, il concorso promosso da GFM per progettare il nuovo villaggio residenziale che sorgerà a Bulgarograsso entro la fine del 2014. Sono emerse visioni molto interessanti nella logica di complesso residenziale come “sistema” dove coesistano in perfetta armonia gli spazi privati delle abitazioni con le aree comuni destinate a servizi e attrezzate per attività sportive o di aggregazione. Grande attenzione anche al tema del verde, sia esclusivo sia comune, un elemento essenziale e caratterizzante del futuro complesso residenziale. Risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente sono punti cardine che riguarderanno la progettazione e la successiva realizzazione. Entro la fine di luglio la proprietà di Gruppo Foti selezionerà la proposta vincente, saranno assegnati premi anche per i progetti classificati al secondo e terzo posto.


Due le tipologie abitative previste per il nuovo complesso residenziale di GFM, inclasse energetica A+: ville singole e bifamiliari e palazzine di tre piani fuori terra. Struttura in legno, o altro materiale eco-compatibile, impianti a energia rinnovabile, tecnologia domotica. Viabilità studiata su due livelli, al fine di garantire una suddivisione tra veicolare e pedonale.


C’è un altro elemento importante da sottolineare: chi fosse interessato ad acquistare un’abitazione all’interno del nuovo villaggio residenziale, potrà ‘provarla’ in anteprima grazie alla formula week-end presso “abitA+”, il residence inaugurato da GFM a dicembre 2012 in classe A+, sempre a Bulgarograsso (CO). Il nuovo villaggio residenziale, infatti, ricalcherà nelle principali caratteristiche costruttive, impiantistiche, tecnologiche quanto realizzato con “abitA+” (struttura portante in legno, geotermia, fotovoltaico, domotica). Sarà, quindi, possibile organizzare brevi periodi di provaper sperimentare la casa in legno e i suoi impianti.


Informazioni: info@gfmabitare.it - n. verde 800-27.17.97